Diritto amministrativo, appalti, urbanistica ed edilizia, espropriazioni

In un panorama normativo e giurisprudenziale in continua evoluzione, la possibilità di confrontarsi pressoché giornalmente con pubblici funzionari e uffici tecnici di Enti locali è garanzia per il cliente ed è decisiva ai fini del corretto e tempestivo svolgimento dell’incarico.
La continua attività di studio e aggiornamento nei diversi settori, oltre all’esperienza maturata in oltre vent’anni di professione, a contatto con funzionari di Enti locali territoriali, hanno permesso all’Avv. Valeriani di acquisire  una significativa conoscenza dei meccanismi di funzionamento degli uffici della Pubblica Amministrazione.
Nel corso della propria attività l’Avv. Valeriani ha potuto affrontare decine di ricorsi avanti al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) oltre che avanti al Consiglio di Stato sia come legale della Pubblica Amministrazione, sia come legale di soggetti privati, fisici e giuridici.
Lo Studio è quindi in grado di fornire una qualificata consulenza stragiudiziale e tutela legale giudiziale sia in favore di Enti Pubblici sia in favore di Studi Tecnici, aziende e privati nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Tra le problematiche con cui lo Studio si è confrontato, si indicano:

Appalti pubblici di lavori, servizi, forniture.

Contratti pubblici, convenzioni, accordi con la pubblica amministrazione.

Urbanistica, assetto del territorio ed edilizia, in tutte le sue varie espressioni e procedure.

Procedure di vigilanza e controllo dell’attività edilizia, verifica della legittimità del provvedimento finale, impugnazione di ordinanze di demolizione.

Azioni avverso il silenzio della P.A., ricorsi avverso il diniego del titolo richiesto.

Autotutela
amministrativa.

Procedure di accesso agli atti e di accesso civico.

Giudizio di ottemperanza.

Beni culturali e ambientali, tra cui l’assistenza nel rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Contenzioso elettorale

Legittimità delibere consiliari, di giunta, determinazioni dirigenziali e, più in generale, legittimità dei provvedimenti amministrativi.

Atti ablativi ed espropriazioni per pubblica utilità, seguite in ogni loro fase, compresa la determinazione dell’indennità di esproprio, l’eventuale opposizione alla stima e l’impugnazione della medesima avanti alla competente Corte d’Appello.

Ordinanze contingibili ed urgenti

Sanzioni amministrative

Responsabilità amministrativa avanti alla Corte dei Conti e danno erariale.